fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar

Lo Specialista in PPA®

Lo  Specialista in PPA®

Lo Specialista in PPA®

L'Ecole Internationale Aucouturier approva, nel corso dell'Assemblea Generale EIA 2013, il riconoscimento degli psicomotricisti formati alla PPA nei due livelli, come "Specialisti PPA®".

Lo "Specialista PPA®" è un professionista che sviluppa e opera la Pratica Psicomotoria Aucouturier in Centri PPA® e in contesti pubblici istituzionali (scuola, servizi pubblico-sanitari), in campo dell'educazione, della prevenzione e dell'aiuto psicomotorio terapeutico a piccolo gruppo e individualizzato, in funzione delle strutture nelle quali attua il proprio intervento e la scelta di approfondimento formativo.

Riconoscimento dello specialista in PPA®

Al termine del corso di formazione presso la PPA®, (I e II livello), lo psicomotricista può richiedere all'EIA di essere riconosciuto come specialista in Pratica Psicomotoria Aucouturier PPA®, secondo le condizioni previste dalla Carta dello Specialista PPA® e dal Regolamento Interno.
  • - Il titolo di “Specialista PPA®” è mantenuto dal rispetto delle disposizioni dello Statuto EIA, dalla presentazione annuale della certificazione attestante la continuità della formazione in PPA® e dal pagamento del canone annuale come rinnovo del riconoscimento.

Le condizioni per ottenere il riconoscimento da parte dell'EIA sono:

  • - Aver completato la formazione in Pratica Psicomotoria Aucouturier nei due livelli: Pratica Psicomotoria Educativa e Preventiva e Pratica Psicomotoria di aiuto terapeutico;
  • - Presentare il proprio progetto di sviluppo della PPA® con i bambini;
  • - Presentare il proprio progetto di Formazione Continua in PPA® (Stage, seminari, gruppi di studio, supervisione…);
  • - Sottoscrivere la Carta dello Specialista PPA®

Per mantenere il riconoscimento di Specialista PPA®: il professionista assume la responsabilità etico-deontologica di affermare e riconoscere i principi, il quadro teorico-metodologico della PPA® in una scelta priva di ambiguità e rispondente al pensiero e alla concettualizzazione messa a punto dal Prof. Bernard Aucouturier.
Ogni Specialista in PPA® deve conoscere e rispettare gli scopi dell'EIA, condividere e rispettare i suoi principi e le finalità come espressi nello Statuto e nel Regolamento interno.
Annualmente è richiesta l'autocertificazione del personale percorso di Formazione Continua e il pagamento della tassa di iscrizione all'EIA.
Nei differenti contesti della sua operatività professionale, lo ‘Specialista PPA®' deve tenere l'obiettivo di:

  • - Rendere il bambino capace di trarre profitto dal contesto nel quale vive;
  • - Sviluppare un percorso che apra il bambino alla maggiore disponibilità possibile a livello tonico-emozionale-intellettuale;
  • - Essere in grado di ascoltare, comprendere e rispondere alle richieste profonde del bambino;
  • - Essere in grado, tramite le strategie adeguate che possiede, di fare evolvere ogni bambino verso il registro simbolico;
  • - Agire costantemente una azione di accompagnamento alla maturazione psicologica del bambino tramite la via motoria ed il gioco spontaneo, favorendo i processi di: Rassicurazione profonda, Simbolizzazione, Decentrazione tonico-emozionale.

Gli Specialisti PPA® riconosciuti dall'EIA, sono evidenziati nell'apposito elenco del sito dell'EIA, da cui potranno essere depennati in ordine alla non adeguatezza alle condizioni richieste e sottoscritte in prima istanza dal professionista stesso.