fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar

Centri di Formazione PPA®

Centri di Formazione PPA®

"Il Centro forma degli specialisti alla pratica psicomotoria Aucouturier PPA®, all'aiuto psicomotorio educativo e preventivo e all'aiuto psicomotorio terapeutico in gruppo e individuale.

La PPA ® esiste solamente se è assicurata da Formatrici e Formatori riconosciuti dall'EIA.
Sono dei professionisti della PPA® che hanno seguito un percorso in un Centro dell'EIA.
Ogni Centro di Formazione è un centro di cultura dove il Formatore svilupperà una filosofia umanista che trascenderà i suoi atti e le sue parole."


Prof. Bernard Aucouturier

Il Centro di Formazione alla Pratica Psicomotoria Aucouturier è costituito e mantenuto da una équipe di Formatori e Formatrici riconosciuti dall'EIA.
La costituzione di un Centro di Formazione alla PPA® nasce dalla specificità del processo formativo che i membri costituenti tale Centro sviluppano:

  • - La promozione di percorsi biennali/triennali di base per la formazione dello Psicomotricista in Pratica Psicomotoria Aucouturier secondo le condizioni indicate dai documenti redatti dal Prof. Bernard Aucouturier ed approvati dall'EIA
  • - Lo psicomotricista formato alle competenze per lo svolgimento della PPA® (1° e 2° livello della PPA®) potrà poi fare domanda all'EIA (Ecole Internationale Aucouturier) per essere riconosciuto come “Specialista PPA®” secondo le condizioni indicate dalla “Carta dello Specialista PPA®”.
  • - Il Direttore scientifico della Formazione è il Prof. Bernard Aucouturier
  • - Il Centro di Formazione alla PPA® sviluppa la promozione della cultura pedagogica, psicologica ed educativa dell'infanzia
  • - Il Centro di Formazione alla PPA® promuove lo sviluppo e la diffusione della PPA® tramite seminari, stages, tavole rotonde, convegni, ricerca
  • - La promozione interna e continuativa della Ricerca inerente tematiche teoriche e metodologiche riferite alla formazione personale tramite la via corporea, la formazione teorica, la formazione alla pratica con il bambino. Quindi una ricerca pedagogico-metodologica da cui derivare le varie possibilità di ‘aiutare' le persone ad imparare a ‘creare' progressivamente la loro futura professionalità attraverso un processo di evoluzione delle personali potenzialità, un processo che come sottolinea il Prof. Bernard Aucouturier va “dall'esperienza al concetto”.
  • - Il Centro di Formazione alla PPA® può divenire sede di un Percorso triennale di Formazione (1° e 2° livello della PPA®) per Futuri Formatori alla PPA®. La promozione di tale percorso è presentata ed approvata in sede dell'Assemblea Generale, quindi, riconosciuta e garantita dall'EIA.


La scelta di far nascere e curare un Centro di Formazione alla PPA® è innanzitutto una scelta di piena e consapevole coerenza alla formazione acquisita e di consapevole accettazione del quadro pratico-teorico creato ed elaborato dall'Autore della PPA® Prof. Bernard Aucouturier.
Accettare il quadro, le condizioni che l'Autore della PPA® ha delineato e che l'EIA (Ecole Internationale Aucouturier) riconosce ed ha fatto proprie, significa impegnarsi a mantenere viva la PPA® attraverso lo sviluppo di percorsi formativi coerenti ai principi indicati e garanti la sicurezza delle persone in formazione.

A tal fine il Centro di Formazione alla PPA® deve poter garantire l'istituzione di un Dispositivo di analisi istituzionale per l'equipe dei Formatori.
Tale scelta garantisce l'analisi della complessità di situazioni che riguardano la relazione transferale Allievi-Formatori e viceversa, il funzionamento interno dell'équipe e la comprensione del senso di alcune scelte istituzionali del Centro stesso.
Accettare con responsabile consapevolezza significa far funzionare la ricerca da parte del formatore di apporti appropriati che mobilizzino il desiderio di formarsi al fine che “le persone in formazione evolvano al meglio per appropriarsi ed esercitare la PPA®” Bernard Aucouturier
Scegliere di “stare” nella Formazione alla PPA® è per il Formatore un'implicazione etica che lo porta ad evitare “inclusioni de-formanti” la pratica ed il processo formativo.

Un Centro di Formazione alla PPA® ha la mission di mantenere vive l'originalità, l'integrità, la continuità della formazione di tale pratica, salvaguardandone i principi, gli obiettivi e la specificità.

Centri Formativi PPA®

ÉCOLE  INTERNATIONALE AUCOUTURIER

Francia

ÉCOLE INTERNATIONALE AUCOUTURIER

4, allée Joseph Jaunay, 37540 Saint-Cyr-sur-Loire (Indre-et-Loire)
www.eia-ppa.org

ARFAP BASSANO

Italia

ARFAP BASSANO

Via Vaccari, 3 - 36061 Bassano del Grappa - VICENZA
www.arfapbassano.it

CRESCERE Associazione di PPA®

Italia

CRESCERE Associazione di PPA®

Corso B. Telesio 105 - 10146 TORINO
www.crescere.org

GLOBO Centro per l'infanzia

Italia

GLOBO "Centro per l'infanzia"

Arrigo Boito, 18 - 25123 BRESCIA
www.associazioneglobo.it

ESCUELA PEI EIP BILBAO Harrobia Lanbide Ikastola

Spagna

ESCUELA PEI EIP BILBAO Harrobia Lanbide Ikastola

Harrobi Plaza 4. Plaza de la Cantera 4 - 48003 Bilbao – BIZKAIA
www.escvpsicomotricidad.com

Centro Felices Jugando

Repubblica Dominicana

Los Prados, Santo Domingo

C/ Félix Mota 62
www.felicesjugando.com

Centro ASIR

Perú

Centro ASIR

Jr. Laredo 408 Centro Comercial Monterrico. Santiago de Surco, Lima
informes@espacioasir.com

P.E.I.S.A.

Sudafrica

P.E.I.S.A.

Pietermaritzburg, 3201
www.peisa.org.za

ESCUELA PEI EIP BILBAO Harrobia Lanbide Ikastola

Québec

CQDPP

2505 St-Hubert Jonquière, Québec Canada G7X 7W2
www.cqdpp.org